Futura sfrutta il “potere adesivo” dell’acqua per la laminazione

JOI Hydro-Bond è una nuova tecnologia di Futura che consente, per la prima volta in modo efficace nel converting, la perfetta adesione dei veli di tissue con il solo utilizzo dell’acqua, senza l’aggiunta di colla.

La tecnologia è il frutto di mesi di sperimentazione del FuturaLab – il cuore pulsante dell’innovazione di Futura – e i risultati sono stati una vera rivelazione. “Non ci sono sostanze chimiche in gioco “, dice il responsabile della tecnologia di Futura, Giovacchino Giurlani. “La perfetta adesione dei veli è determinata dal nostro marrying roll in acciaio “Zero Deflexion” che, comprimendo le fibre in modo perfettamente omogeneo sull’intera superficie, riesce a sfruttare il ”potere adesivo” dell’acqua per creare un legame permanente tra i veli. La tecnologia è stata testata in reali situazioni di esercizio, utilizzando un’ampia varietà di carte igieniche, convenzionali e strutturate. E, grazie alla collaborazione di alcuni clienti, Futura ha verificato il processo produttivo sia in condizioni di clima caldo e umido, sia in condizioni diametralmente opposte di clima freddo e secco, testando anche le diverse qualità di acqua disponibili. Tutte le verifiche hanno sistematicamente confermato le performance di JOI Hydro-Bond, anche con carte a 3 e 4 veli. Il risultato finale è un prodotto più igienico, morbido e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico, per il produttore. “Il rotolo prodotto con JOI Hydro-Bond conserva tutte le sue qualità, ma è migliore proprio grazie a quello che gli manca: la colla”, afferma Sergio Tonarelli, Chief Sales Officer di Futura. Il processo di laminazione senza colla garantisce maggiori performance. Rimuovere la colla consente di ridurre lo sporco in macchina, con i benefici che questo comporta. Significa un costo in meno da sostenere, migliorando l’efficienza in produzione. “Il nostro obbiettivo è condividere questa innovazione con l’industria”, afferma sempre Tonarelli. “FuturaLab sarà il luogo dove dimostrare ai produttori di tissue come JOI Hydro-Bond sia in grado di performare anche con la loro carta”. Giovedì 28 marzo 2019 presso FuturaLab a Lucca si terrà un open house con dimostrazione dal vivo della tecnologia JOI Hydro-Bond.

Per info contattare Barbara Scarselli Guest Experience Coordinator mobile: (+39) 340 7030 326 – email: scarsellib@futuraconverting.com