Cisa partecipa come sponsor al congresso internazionale degli ingegneri clinici AIIC .

La prossima iniziativa di Cisa Campus per la divulgazione di importanti tematiche fondamentali per lo sviluppo dello Smart Hospital, è il workshop che si terrà a Roma il 22 ottobre nell’ambito del “III International Clinical Engineering and Health Tecnology Management Congress” – Roma Policlinico Gemelli, 21/22 ottobre. Al congresso, organizzato con la partecipazione di AIIC, prenderanno parte esperti globali in sanità, ingegneri clinici e biomedici, accademici, esperti, e le aziende del settore che si occupano di strumentazioni tecnologiche e prodotti utilizzati nel settore sanitario.

Il workshop “Spunti di economia sostenibile per lo Smart Hospital” inviterà alla riflessione e al dibattito su una delle sfide fondamentali che devono essere raccolte senza indugio per lo sviluppo di uno Smart Hospital a reale tutela della salute: la sostenibilità.

Qual’ è lo stato dell’arte della ricerca? Quali le soluzioni per accompagnare la transizione verso un’economia circolare in ambito sanitario in un’ottica di crescente sostenibilità? 
Importanti testimonianze e casi di studio cercheranno di dimostrare come i prodotti di oggi, anche i rifiuti, possono diventare le risorse del domani, contrastando un aggravio dei costi del sistema sanitario e una ricaduta negativa sulla collettività e l’ambiente. 

L’incontro “Spunti di economia sostenibile per lo Smart Hospital” sarà dedicato ad una riflessione approfondita sulle opportunità offerte dalla gestione energetica e dal trattamento dei rifiuti ospedalieri in una prospettiva di crescente sostenibilità.

Importanti testimonianze e casi di studio, permetteranno di valutare lo stato dell’arte della ricerca e dello sviluppo di un’economia circolare green in campo sanitario, per contrastare un aggravio dei costi del sistema sanitario e una ricaduta negativa sulla collettività e l’ambiente.