Cisa ha vinto la gara di appalto per la costruzione della nuova centrale dell’ospedale di Modena.

Cisa ha sviluppato un progetto per la consegna di una centrale “chiavi in mano”,  che è  risultato vincente in termini progettuali, tecnologici e di design.

Cisa ha studiato un’installazione che non prevede l’ esternalizzazione del servizio durante le fasi di costruzione. Questo significa che le aree lavoro vengono compartimentale in modo da consentire il funzionamento della vecchia centrale durante le fasi di costruzione della nuova.

La Cssd di Modena è una CSSD completa, composta da 4 Autoclavi, 4 Termodisinfettori e Tunnel di lavaggio, banchi lavello, banchi ultrasuoni, postazioni di confezionamento.

Dopo la costruzione, verrà integrato il sistema Cisa di tracciabilità full. Il progetto per Tracecare prevede il “sistema centrale” in CSSD e un collegamento a tutte le altre macchine CISA esistenti nel Policlinico.


Saranno effettuati lavori di ammodernamento di parte dei locali (zona lavaggio). La nuova area sarà in linea con il resto della Cssd (pavimenti, illuminazione, finiture ecc). Inoltre saranno effettuate delle modifiche alle utenze della centrale (linee vapore, elettriche) e i lavori di manutenzione dei canali utenze.

La centrale di Modena è esempio della capacità di Cisa di fornire un servizio completo – chiavi in mano –  con la massima elasticità e capacità.

L’inaugurazione della nuova centrale avverrà a fine ottobre.