L’impegno di Futura Spa su innovazione e ricerca nel segno di Fabio Perini

Interessante articolo pubblicato da Quotidiano Nazionale che racconta Fabio Perini e Futura SPA. Ecco una breve sintesi:

Il territorio di Lucca è strettamente legato al settore della carta tissue, che sta crescendo in termini di innovazione, sostenibilità, fatturato e occupazione a livello mondiale. All’interno di questa filiera, Futura Spa si posiziona come leader tecnologico nel settore del converting. Fondata 20 anni fa, Futura ha ereditato l’esperienza di Fabio Perini, un imprenditore-inventore-pioniere nel settore della carta tissue. Con il brevetto della prima macchina per il taglio automatico della carta tissue nel 1960, Perini ha rivoluzionato l’industria cartaria globale.

Sei anni dopo, nel 1966, Perini fondò Fabio Perini S.p.A a Lucca, creando il modello di macchine che ha consentito ad altre aziende come Sofidel, Industrie Cartarie Tronchetti, Cartiere Carrara e Lucart di stabilirsi nella zona, trasformandola nella capitale mondiale della carta tissue. Questo ha attratto anche gruppi stranieri come Essity e Wepa. Oggi, Futura Spa fa parte del Faper Group, una holding fondata nel 2001 da Perini, attiva anche nel controllo medico e nell’advisory per lo sviluppo e gli investimenti immobiliari. L’azienda conta tre divisioni in Italia, Stati Uniti e America Latina, con 172 dipendenti, 116 linee di produzione installate in tutto il mondo e un fatturato annuo di circa 50 milioni di euro.

La propensione all’innovazione fa parte dell’identità di Futura, che ricerca soluzioni digitali, automatizza le macchine, impiega strumenti avanzati per l’analisi e il controllo dei processi produttivi, si impegna per la sostenibilità e semplifica i processi integrandoli con sistemi innovativi e tecnologici di packaging primario e secondario. L’azienda ha recentemente acquisito la società Plusline per promuovere ulteriormente questi obiettivi. Futura dedica anche un’area dell’azienda chiamata Futura Lab alla ricerca e sviluppo, formando ogni anno nuove generazioni di ingegneri e tecnici insieme a Fabio Perini.

Coloro che conoscono bene la storia di Perini sostengono che Futura rappresenta oggi la sintesi di ciò che Fabio Perini ha realizzato negli anni ’70, ’80 e ’90. Il successo dell’azienda si basa sulla stessa passione che ha guidato la storia umana e imprenditoriale del gruppo: l’enorme soddisfazione di inventare qualcosa di sempre nuovo per migliorare la condizione umana e generare utilità per gli altri.