Cav. Fabio Perini

Fondatore

L’inventore e imprenditore italiano è nato vicino a Lucca in una famiglia di imprenditori cartari. A 17 anni aveva già brevettato il suo primo dispositivo per l’automazione di alcuni processi legati alla produzione di carta. È la prima idea, e il primo brevetto, in una lunga serie di innovazioni tecnologiche che in breve tempo porteranno a ridefinire il concetto stesso di trasformazione della carta. Lucca anche grazie alla condivisione con altri ‘amici’, diventa capitale mondiale del tissue.

All’inizio degli anni ’80, ha devoluto la sua creatività e attitudine innovativa al mondo della vela e ha fondato la Perini Navi. Ispirandosi alle sue innovazioni nel settore della carta, Perini ha inventato il rivoluzionario sistema velico che ha permesso all’azienda di diventare leader mondiale nella progettazione e costruzione dei superyacht a vela di oltre 40 metri. Perini Navi diventa il brand yachting più iconico dell’industria mondiale di alto livello.

Negli anni a venire Perini tornò alla sua prima passione, la carta. Sono i suoi brevetti che animano Futura, leader tecnologico sul mercato delle macchine per la trasformazione della carta tissue.

La sua carriera è stata dedicata alla creazione di nuovi modelli industriali e all’innovazione tecnologica. Nell’arco degli innumerevoli riconoscimenti a livello italiano e internazionale, quello al quale è maggiormente legato è rappresentato da circa 100 brevetti che fanno onore al suo genio ingegneristico-meccanico.

Oggi i valori, le idee e l’entusiasmo di Fabio Perini guidano l’innovazione tecnologica e le attività dei gruppi di ricerca e sviluppo delle aziende che fanno parte di Faper Group.

È stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 1991.

Privacy policy  |  Informativa
© 2019 Faper Group. All Rights Reserved