scroll down

Un’invenzione
deve essere
totale e assoluta.
Ma soprattutto,
un’invenzione deve
essere semplice.
Fabio Perini

Un’invenzione deve
essere totale e assoluta.
Ma soprattutto,
un’invenzione deve
essere semplice.
Fabio Perini

Cav. Fabio Perini

Fondatore

Inventore e imprenditore italiano nato a Lucca in una famiglia di imprenditori cartari. A 17 anni aveva già brevettato il suo primo dispositivo per l’automazione di alcuni processi legati alla produzione di carta. È la prima idea, e il primo brevetto, di una lunga serie di innovazioni tecnologiche che in breve tempo porteranno a ridefinire il concetto stesso di trasformazione della carta. Lucca, anche grazie alla condivisione con altri ‘amici’ trasformatori, diventa capitale mondiale del tissue.

Per inventare bisogna saper dimenticare i livelli di conoscenza già acquisiti. E bisogna saper ripartire da zero.

Fabio Perini, 1978

Chi inventa raggiunge presto la cima della collina, e ha la fortuna di capire cosa c’è dall’altra parte…

Fabio Perini, 1987

All’inizio degli anni ’80 ha dedicato la sua creatività e attitudine innovativa al mondo della vela e ha fondato la Perini Navi. Ispirandosi alle sue innovazioni nel settore della carta, Perini ha inventato il rivoluzionario sistema velico che ha permesso all’azienda di diventare leader mondiale nella progettazione e costruzione di superyacht a vela di oltre 45 metri. Perini Navi diventa il brand yachting più iconico dell’industria mondiale di alto livello.

Negli anni seguenti Perini torna alla sua prima passione, la carta. Sono i suoi brevetti che animano Futura, leader tecnologico sul mercato delle macchine per la trasformazione della carta tissue.

La sua carriera è stata dedicata alla creazione di nuovi concetti di real estate, modelli industriali e all’innovazione tecnologica. Nell’arco degli innumerevoli riconoscimenti a livello italiano e internazionale, quello al quale è maggiormente legato è rappresentato da circa 100 brevetti che fanno da cornice al suo genio ingegneristico-meccanico.

...ma se non corre rapidamente verso la cima successiva, perde subito il vantaggio. Non basta inventare: bisogna continuare.

Fabio Perini, 1987

Nell’innovazione tecnologica la sfida non sta nell’aggiungere ma nel sottrarre.

Fabio Perini, Oggi

Oggi i valori, le idee e l’entusiasmo di Fabio Perini guidano l’innovazione tecnologica e le attività dei gruppi di ricerca e sviluppo delle aziende che fanno parte di Faper Group.

È stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 1991.

Nel 2007 ha vinto il premio Leonardo Qualità Italia.

Privacy policy | Informativa | Whistleblowing | Contatto del Responsabile della Protezione Dati (DPO): privacy@fapergroup.it © 2019 Faper Group. All Rights Reserved

Privacy policy | Informativa |
Contatto del Responsabile della Protezione Dati (DPO): privacy@fapergroup.it

© 2019 Faper Group. All Rights Reserved